Iscrizione albo presidenti di seggio elettorale | Elenco procedimenti | Elenco delle tipologie di procedimento | Tipologie di procedimento | Attività e procedimenti | Amm. Trasparente

Iscrizione albo presidenti di seggio elettorale

Descrizione procedimento: Presso l’Ufficio Elettorale comunale è depositato l’albo delle persone idonee all’ufficio di presidente di seggio elettorale, ossia l’elenco dei cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune che hanno manifestato la disponibilità a svolgere le funzioni di presidente in occasione di consultazioni elettorali.

L’albo è istituito e tenuto presso la cancelleria della Corte d’Appello di Brescia, a cui vengono comunicate annualmente, per l’approvazione, le proposte di aggiornamento per iscrizioni e cancellazioni.
Il presidente di seggio elettorale è nominato, in occasione di ogni consultazione elettorale, dal Presidente della Corte d’Appello fra coloro che sono iscritti nell’albo.
La domanda non deve essere rinnovata ogni anno, in quanto si resta iscritti finché non avviene la cancellazione per perdita dei requisiti o per richiesta dell’interessato.
 
Requisiti: Essere iscritto nelle liste elettorali del Comune. Essere in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado.
Non avere superato i 70 anni di età.
Sono esclusi dalle funzioni di presidente di seggio:
- i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti
- gli appartenenti alle Forze Armate in servizio
- i medici provinciali e condotti, gli ufficiali sanitari
- i segretari comunali, i dipendenti del Comune addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali
- i candidati alle elezioni per le quali si svolgono le votazioni.
 
 

Informazioni

Termini di conclusione:

Le domande di iscrizione e di cancellazione devono essere presentate tra il 1° e il 31 ottobre di ogni anno.

Normativa di riferimento:

Legge 21/03/1990 n. 53.

Modalità di avvio:

Richiesta