Iscrizione albo scrutatori di seggio elettorale | Elenco procedimenti | Elenco delle tipologie di procedimento | Tipologie di procedimento | Attività e procedimenti | Amm. Trasparente

Iscrizione albo scrutatori di seggio elettorale

Descrizione procedimento: Presso l’Ufficio Elettorale comunale è tenuto e aggiornato l’albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale, ossia l’elenco dei cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune che hanno manifestato la disponibilità a svolgere le funzioni di scrutatore in occasione di consultazioni elettorali.

La nomina degli scrutatori avviene in occasione di ogni consultazione elettorale, da parte della Commissione Elettorale comunale, previa pubblicazione di apposito manifesto.
La domanda non deve essere rinnovata ogni anno, in quanto si resta iscritti finché non avviene la cancellazione per perdita dei requisiti o per richiesta dell’interessato.
 
Requisiti: Essere iscritto nelle liste elettorali del Comune. Avere assolto gli obblighi scolastici.
Sono esclusi dalle funzioni di scrutatore di seggio:
- i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti
- gli appartenenti alle Forze Armate in servizio
- i medici provinciali e condotti, gli ufficiali sanitari
- i segretari comunali, i dipendenti del Comune addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali
- i candidati alle elezioni per le quali si svolgono le votazioni.

Informazioni

Termini di conclusione:

Le domande di iscrizione devono essere presentate entro il 30 novembre di ogni anno. Le domande di cancellazione devono essere presentate entro il 31 dicembre di ogni anno. L’aggiornamento dell’albo viene effettuato entro il 15 gennaio di ogni anno.

Normativa di riferimento:

Legge 30/04/1999 n. 120.

Modalità di avvio:

Richiesta