Pubblicazione delle variazioni accertate a seguito della verificazione straordinaria e formazione della nuova cartografia catastale derivata da database topografico del Comune di Bienno

L'Ufficio Tecnico comunale è a disposizione per fornire supporto agli utenti interessati nonché per qualsivoglia informazione nel merito, nelle giornate del mercoledì (dalle ore 8.30 alle 12.30), o comunque allo 0364 40001 Int. 1 - mail. uff.tecnico@comune.bienno.bs.it

Data:

25 giugno 2025

Descrizione

In esecuzione delle disposizioni dell'art. 10 della legge 1° ottobre 1969, n. 679, del decreto ministeriale 20 luglio 1970 e dell’art. 32 della legge 18 giugno 2009, n. 69, si avvertono i possessori dei beni ubicati nel Comune di Bienno che a partire dal 7 luglio 2025 presso la Direzione Provinciale dell’Agenzia delle Entrate di Brescia Ufficio Provinciale - Territorio, via Sorbanella n. 30 la sede municipale del Comune di Bienno; l’albo pretorio on-line del Comune di Bienno al seguente link: (https://bienno.trasparenza-valutazione-merito.it/web/trasparenza/papca-ap/-/papca/display/3645570)

sono pubblicati i seguenti atti:

  1. la mappa particellare vigente;
  2. la mappa particellare della nuova cartografia risultante a seguito della verificazione straordinaria;
  3. il prospetto delle variazioni predisposte per l'aggiornamento censuario degli immobili del Catasto Terreni;
  4. il prospetto dei soggetti intestatari delle particelle di Catasto Terreni interessate dalle variazioni di cui al punto 3;
  5. il prospetto delle unità immobiliari urbane le cui planimetrie o elaborati planimetrici potrebbero risultare interessati dall’aggiornamento delle strade pubbliche.

Questi atti sono consultabili per un periodo di 30 giorni consecutivi a partire dalla pubblicazione, fino al 5 agosto 2025 incluso.

Durante il periodo di pubblicazione e nei trenta giorni successivi è consentito ai possessori dei beni, che sono stati oggetto di verifica, o loro delegati regolarmente autorizzati, di consultare, presso la Direzione Provinciale dell’Agenzia delle Entrate di Brescia Ufficio Provinciale - Territorio, gli atti e la banca dati del catasto vigenti, per desumere ulteriori informazioni sulla trattazione dei beni anzidetti.

Per consultare gli atti di proprio interesse i possessori devono dimostrare a questo Ufficio la loro qualità di aventi diritto sui beni predetti e se regolarmente intestati in catasto è sufficiente l'esibizione di un documento di riconoscimento, in caso contrario dovrà essere esibito, unitamente al predetto documento di riconoscimento, anche un altro documento pubblico, idoneo a dimostrare la qualità di possessore.

Se il possessore ritiene che i risultati delle variazioni pubblicate non siano fondati, in tutto o in parte, può chiedere che vengano riesaminati in autotutela, invitando l’Agenzia delle Entrate a riconsiderare gli elementi e i dati su cui si basano.

Entro 60 giorni dalla conclusione della pubblicazione degli atti sopra riportati, i soggetti interessati possono proporre reclamo-ricorso dinanzi alla Corte di Giustizia Tributaria di primo grado di Brescia.

L'Ufficio Tecnico comunale è a disposizione per fornire supporto agli utenti interessati nonché per qualsivoglia informazione nel merito, nelle giornate del mercoledì (dalle ore 8.30 alle 12.30), o comunque allo 0364 40001 Int. 1 - mail. uff.tecnico@comune.bienno.bs.it

In allegato avviso completo

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
25 giugno 2025