Comunicare la fine dei lavori edilizi

  • Servizio attivo

Al termine di interventi edilizi soggetti a Scia, Cila o Pdc, devi comunicare la fine dei lavori

A chi è rivolto

Persone che hanno realizzato interventi edilizi soggetti a titolo abilitativo (Scia, Pdc, Cila) nel territorio del Comune e tecnici da loro incaricati.

Descrizione

Dovrai obbligatoriamente presentare la comunicazione di fine lavori per i procedimenti di:

  • permesso di costruire (Pdc);
  • segnalazione certificata di inizio attività edilizia (Scia);
  • comunicazione di inizio lavori asseverata (Cila).

I lavori devono terminare entro tre anni dalla data di inizio degli interventi.

Dopo questo termine nessun lavoro potrà essere effettuato a meno che:

  • non ti venga concessa una proroga del permesso di costruire, solo per fatti sopravvenuti estranei alla tua volontà oppure in considerazione della mole o delle particolari caratteristiche tecnico costruttive dell’opera;
  • non ti venga rilasciato un nuovo permesso di costruire;
  • tu non abbia presentato una nuova segnalazione certificata di inizio attività.

Come fare

Puoi usufruire del servizio tramite lo Sportello Telematico Polifunzionale della Comunità Montana di Valle Camonica, selezionando il Comune nell'elenco di scelta che trovi nella pagina.

In alternativa puoi inviare la copia digitale della richiesta sottoscritta digitalmente. In questo ultimo caso non è necessario allegare la copia del documento di identità.  

Cosa serve

Dovrai compilare il modulo della comunicazione di fine lavori, allegando ad esso una copia di un tuo documento d'identità in corso di validità (se stai presentando una pratica telematica, oppure hai firmato digitalmente il modulo, non devi allegare il documento di identità).

Dovrai inoltre allegare la dichiarazione asseverata di conformità delle opere realizzate relativa ai consumi energetici.

Se la comunicazione riguarda più immobili, dovrai compilare un secondo modulo contenente l'elenco dettagliato di tutte le ulteriori particelle, terreni o eventuali unità immobiliare urbane.

Se la segnalazione riguarda più di un soggetto, al modulo principale dovrai allegare un altro modulo compilato da ciascun ulteriore soggetto avente titolo.

Per interventi di miglioramento dell'efficienza energetica degli edifici (Deliberazione della Giunta regionale 17/07/2015, n. 3868)) dovrai presentare un attestato di prestazione energetica (in questo caso devi aver comunicato il nominativo del certificatore prima di iniziare i lavori).

Se l’intervento e l’opera edilizia è soggetta alle disposizioni concernenti la prevenzione dei rischi di caduta dall'alto è necessario allegare alla documentazione fascicolo dell’opera o equivalente.

Per gli interventi soggetti a segnalazione certificata di inizio attività in alternativa al permesso di costruire, è necessario allegare il certificato di collaudo finale sottoscritto dal progettista o da un tecnico abilitato.

Se il progetto modifica la realtà territoriale descritta nel database topografico devi allegare un elaborato digitale di inquadramento cartografico.

Tutti i moduli da compilare ed i documenti da allegare sono disponibili sul sito dello Sportello Telematico Polifunzionale, all'interno della pagina dedicata alla comunicazione di fine dei lavori edilizi.

Cosa si ottiene

Comunicando la fine lavori, estingui l'obbligo nei confronti del Comune.

I lavori devono concludersi entro 3 anni dalla data di inizio dei lavori ad eccezione delle ipotesi in cui venga presentata una nuova Scia, venga rilasciato un nuovo permesso di costruire oppure venga concessa una proroga del permesso.

Tempi e scadenze

La conclusione del procedimento è immediata.

Quanto costa

Dovrai pagare i diritti di segreteria nella misura specificata dalla tabella dei diritti di segreteria per le pratiche dello sportello unico edilizia.

Se utilizzi lo sportello telematico polifunzionale, puoi effettuare il pagamento all'interno della procedura.

Se invii la tua istanza via email, puoi effettuare il pagamento presso la Tesoreria Comunale tramite bonifico IBAN: IT 69 F 05696 54090 000004000X68 oppure tramite la piattaforma pagoPA.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio tramite lo Sportello telematico polifunzionale, messo a disposizione dalla Comunità Montana di Valle Camonica, oppure inviando un'email agli indirizzi dedicati.

Casi particolari

L'istanza può essere presentata da un procuratore (ad esempio un tecnico incaricato da te), che deve sottoscrivere la Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà resa dal procuratore.

Condizioni di servizio

Contatti

Unità Organizzativa Responsabile

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
13 marzo 2024